Creare un e-commerce di successo

Analizzata l’importanze di avere una propria vetrina online anche in Italia e definiti gli obiettivi operativi per un efficace e produttivo commercio elettronico, arriverà il momento di dover scegliere come procedere per la creazione del sito ecommerce. Possono esistere 3 approcci differenti entro i quali orientarsi che possiamo così definire:

  1. Utilizzo di una Piattaforma Open Source
  2. Scelta di una web agency per l’assistenza e la creazione del proprio sito
  3. Soluzioni pronte all’uso

Utilizzo di una Piattaforma Open Source, attenzione ai costi nascosti.

La prima possibilità riguarda le piattaforme ecommerce open source, soluzioni all’apparenza gratuite in grado di portare online la vostra attività commerciale senza alcun costo; allo stato dei fatti la realtà è un po’ diversa. Esistono infatti costi nascosti che dovranno essere sostenuti indipendentemente dalla scelta della piattaforma.

Il primo costo da considerare è il tempo necessario allo sviluppo tecnico del sito: l’installazione del CMS, la configurazione e i settaggi, il mantenimento con aggiornamenti e sicurezza, la scelta dell’hosting o di un server dedicato, tutte operazioni che richiedono tempo e sopratutto grande esperienza nel settore IT.

Senza esperienza risulta molto problematico configurare un server, installare il CMS e nel tempo gli aggiornamenti di sicurezza, risolvere bug e personalizzare il sito ecommerce, rendendo vano il valore aggiunto della soluzione Open Source che è la flessibilità, la personalizzazione e una grande community di utenti.

Per chi invece possiede competenze tecniche il tempo risulta la variante di costo più incisiva insieme ad alcuni costi fissi inderogabili. Analizziamone alcuni per quantificare la cifra:

  • scelta e acquisto hosting necessario per attivare il sito ecommerce: 1 ora di tempo e una media di 150,00 euro (dai 100,00 ai 200,00 euro annui, può variare in base ai requisiti richiesti dalla piattaforma);
  • installazione e settaggio base della piattaforma open source selezionata: 4 ore;
  • acquisto e installazione di un certificato di sicurezza SSL: 100,00 euro di media (da 50 a 150 euro) e rinnovo;
  • aggiornamento e manutenzione del codice del software ecommerce open source: almeno 8 ore al mese;

Con un valore di 30,00 euro all’ora (valutazione minima), il costo totale per la messa in rete del nostro software sarà:

13 ore lavorative * 30,00 euro + 150,00 euro di hosting + 100,00 euro di certificato SSL = 640,00 euro

Questo costo non considera inoltre personalizzazioni grafiche, tecniche, ottimizzazioni lato SEO, settari e sincronizzazione dei metodi di pagamento e tutto il necessario per partire con la vendita. Bisogna però sottolineare che la flessibilità e le personalizzazioni pressoché illimitate rendono questi software open source vali investimenti per il medio e lungo termine, dove la lungimiranza può permettere di evitare costi futuri ben maggiori ripartendo da zero, migrando ad altri sitemi. In sintesi, l’esperienza e il tempo da mettere a disposizione di queste soluzioni è certamente il maggior prezzo da pagare.

Scelta di una web agency per la creazione del proprio sito, tante variabili da considerare!

In assenza delle competenze tecniche e di programmazione per un software open source ecommerce la scelta può ricadere su una web agency o consulenti informatici in grado di sviluppare con professionalità ed affidabilità il nostro sito. Un progetto serio e ben sviluppato richiederà skills proprie di programmatori professionisti, ingegneri informatici, web designer, amministratori server, alzando (giustamente) il budget iniziale per il proprio investimento, riducendo eventuali risorse dal budget per la promozione e il marketing.

Il rischio sotteso riguarda però l’assistenza tecnica e il supporto, molto spesso a pagamento o non tempestivo, nell’incertezza del budget che dovrà essere necessario per il mantenimento del sito, oltre alla certezza di essere di fronte ad una agenzia altamente specializzata nel campo dell’e-commerce, dove l’esperienza è uno dei primi fattori per importanza.

Anche soluzioni premium a pagamento, comprensive di assistenza e supporto, di piattaforme Open Source come Magento richiedono budget iniziali molto elevati, spesso incompatibili con l’avvio della propria presenza online.

Soluzioni pronte all’uso, poco flessibili e limitate nel medio/lungo periodo.

Altra possibilità è fornita da soluzioni pronte all’uso ospitate e sviluppate da provider che ne permettono l’utilizzo immediato a fronte di un canone annuale o mensile.

Il vantaggio di queste soluzioni risiede nei ridotti tempi di attesa per l’avvio del sito, generalmente pochi minuti o qualche ora, nei costi ben definiti senza sorprese, nella specializzazione tecnica di chi eroga il servizio e nell’aggiornamento continuo compreso nel canone.

Le basse barriere economiche d’entrata possono rendere questa soluzione altamente interessante con un buon ritorno economico sull’investimento.

Anche questa soluzione però non è esente da alcune possibili problematiche, la personalizzazione dell’offerta, la flessibilità e funzionalità supplementari sono assenti e possono risultare non in grado di accompagnare una crescita in termini di vendite e visitatori.

SOLUZIONE SHOPPLAT BASED: solo i punti di forza dei tre approcci

L’esperienza maturata nel settore web dal 2000 e nella specializzazione nel campo E-commerce dal 2008 (anno in cui Shopplat ecommerce è risultata vincitrice del Primo Premio Nuove Idee Nuove Imprese con la sua Shop platform), ha permesso di analizzare e testare direttamente con clienti ed utenti i tre approcci sopra definiti, elaborando una soluzione in grado di raccogliere i punti di forza dei tre approcci sopra descritti.

Shopplat è una soluzione modulare, scalabile e personalizzabile in base alle esigenze e al budget di chi vuole vendere online. Può essere attivata (come le soluzioni pronte all’uso) con pochi click senza alcuna competenza tecnica.

  1. Come le piattaforme ecommerce:

    Basata sul core di magento, è in grado di interfacciarsi con centinaia di migliaia di siti e cataloghi online, migliorandone aspetti SEO, fornendo supporto e codice proprietario per l’integrazione di funzionalità personalizzate ed avanzate. Semplificandone l’utilizzo anche ad utenti senza competenze tecniche. Facile da usare anche per chi era entrato in contatto con piattaforme open source.

  2. Come le web agency:

    Ha alle spalle figure professionali in grado di fornire assistenza e supporto tecnico e marketing per ogni esigenza, Come nei siti sviluppati dalle web agency o nelle soluzioni hosted già pronte, non è possibile modificare il codice sorgente, ma su richiesta possono essere sviluppati e personalizzati sia aspetti tecnici che grafici, abbattendo ogni limite di flessibilità e personalizzazione.

    I moduli opzionali a disposizione, forniscono subito risposta alla quasi totalità delle funzionalità anche avanzate per la vendita e il web marketing. Valore aggiunto è il supporto e assistenza continua, la specializzazione, le alte competenze tecniche e l’esperienza decennale maturata.

  3. Come le soluzioni pronte all’uso:

    Permette l’avvio del sito anche senza competenze tecniche, in pochi click, in poche ore si è già pronti a vendere. Vengono abbattute le barriere d’entrata, anche qui il budget necessario per l’avvio dell’attività di vendita, partendo dal modulo base, è molto basso e permette a chiunque di partire con il proprio commercio elettronico.

    A differenza delle soluzioni predefinite però, grazie alla sua natura modulare, permette di soddisfare anche aziende di medie e grandi dimensioni e di accompagnare con funzionalità avanzate e moduli dedicati, la crescita di visite e vendite, rendendo la soluzione una scelta lungimirante anche nel medio e lungo termine.

    Il canone di rinnovo annuo permette altresì di ricevere in automatico aggiornamenti e assistenza sulla sicurezza, sui moduli, etc. avendo sempre a disposizione un sito “aggiornato” nel codice e rispetto degli standard dei motori di ricerca.