Commercio elettronico: obiettivi e pianificazione per la vendita

Come in ogni iniziativa economica ed imprenditoriale, investire e creare un sito ecommerce di successo richiede pianificazione e progettualità. Il contesto economico nel quale si opera risulta infatti sempre più competitivo ed affollato. Prima dello sviluppo di un progetto di commercio elettronico risulta necessario focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti:

  • la predisposizione dell’impresa o del negozio nei confronti della rete internet,
  • la tipologia di prodotto/servizio se ben si addice alla vendita online,
  • i vantaggi del commercio elettronico
  • una valutazione del mercato di riferimento con dati quantitativi e qualitativi, del tasso di crescita e trend in atto
  • la domanda online esistente per il prodotto proposto
  • il ridimensionamento d’immagine dato dalla mancata presenza online
  • il supporto nella competizione con strategie integrate tra vendita tradizionale e online
  • le opportunità e vantaggi offerti dalla globalizzazione
  • la presenza in azienda di valide professionalità in grado di espletare i compiti richiesti da un progetto di commercio elettronico
  • la disponibilità di un efficace progetto di web marketing e seo a supporto della presenza online (posizionamento e ricerca, segmentazione, politica di prodotto, di prezzo, di promozione, di comunicazione).

Ignorare il commercio elettronico e non affrontarlo con professionalità ed attenzione significa cedere spazio ai propri concorrenti permettendogli di aumentare quote di mercato ridimensionando l’azienda anche sul mercato fisico.

L’e-commerce se attivato con efficacia si pone come una vera strategia aziendale che consente un rinnovamento a livello produttivo, organizzativo e commerciale. Il commercio elettronico può così divenire una favolosa opportunità per lanciare un nuovo business e rafforzare quello tradizionale.